Masterplast avvia la produzione in Italia

L’azienda ungherese è presente nei mercati più forti dell'UE

28 novembre 2023 Calerno. Dopo l'inaugurazione dell'investimento realizzato in Germania il mese scorso, Masterplast ha ora inaugurato il nuovo impianto di produzione di termoisolante in polisterolo in Italia.

L'azienda svolge quindi attività produttive in cinque paesi e, grazie agli sviluppi degli ultimi due anni, ha triplicato la capacità produttiva del materiale termoisolante.

L'azienda prevede la ripresa dei mercati europei in seguito agli obiettivi di efficienza energetica dell'UE e alle misure normative relative alle emissioni di carbonio, e persegue anche un'intensa strategia di investimenti nella produzione di materiali termoisolanti a base di plastica e minerale.

Secondo le previsioni di Masterplast, la fabbrica potrebbe generare 15 milioni di euro di entrate aggiuntive all'anno per l'azienda se venduta a piena capacità. Negli ultimi anni il mercato in Italia ha registrato una forte espansione, grazie al programma di efficienza energetica "Superbonus", che ha generato una significativa domanda di sistemi di isolamento. L'azienda prevede per il futuro una forte domanda sul mercato italiano, tenendo conto che una parte significativa del patrimonio edilizio del Paese non è isolato e ha una bassa efficienza energetica.

Masterplast ha stabilito il suo nuovissimo impianto produttivo nella città settentrionale italiana di Calerno, nella regione di Reggio Emilia, dove la tecnologia di produzione è stata installata in un impianto industriale esistente. In questo modo sia il costo dell'investimento che il tempo necessario per lo sviluppo è stato ridotto in rispetto al progetto iniziale di greenfield.

La tecnologia utilizzata è in grado di essere ampliata o ridotta in base alle esigenze e facilmente adattabile ai cambiamenti nei requisiti quantitativi, il che favorisce un funzionamento efficiente e un rapido adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.

Il valore del progetto è di circa 3 milioni di euro che è stato finanziato in parte con risorse proprie dell'azienda ed utilizzando sussidi per investimenti locali. L'attività della filiale italiana è focalizzata principalmente sul commercio di prodotti termoisolanti propri, supportato anche da un efficiente sistema di vendita e logistica.

"Ridurre il consumo energetico degli edifici è uno degli elementi più importanti della transizione verde, poiché l'energia più pulita ed economica è quella che non viene sprecata. Nella realizzazione degli obiettivi UE di modernizzazione energetiche e la neutralità del carbonica è anche un elemento importante l'ammodernamento energetico degli edifici, che ha anche un ruolo significativo nei programmi REPoweEU e "Fit for 55". Entro la metà del decennio disporremo di capacità significative nella produzione di materiali isolanti termici sia plastici che minerali, che ci garantiranno il rafforzamento delle nostre posizioni di mercato." ‐ ha sottolineato Dávid Tibor, presidente del gruppo aziendale